Tutti i benefici dei massaggi

Tutti i benefici dei massaggi

Ogni tanto, concedersi un massaggio in un centro benessere può rivelarsi un toccasana, e anche la risoluzione a problemi di stress e di emicrania che ci attanagliavano da tempo. Ce ne sono ovviamente di tanti tipi, ma in generale tutti portano non pochi benefici e vantaggi che vedremo analizzati in questi articoli. Intanto, se volete prenotarne uno potete andare su ajsorelle.com che, oltre a proporre trattamenti di questo tipo, vende anche prodotti per la cura del corpo e dell’estetica e offre servizi che vanno dalla manicure al microblading per le sopracciglia.

Un’operazione per tanti bei risultati

Parlando di vantaggi e benefici di massaggi dobbiamo considerare che ogni tipo di massaggio, ogni tecnica sviluppata apporta effetti diversi per il nostro corpo. Tuttavia è anche vero che ci sono alcuni benefici “comuni”, tipici magari non di tutti ma della maggior parte delle tecniche di massaggio oggi esistenti.

Vediamone un po’

Pelle sana

Soprattutto donne e ragazze (ma ammettiamolo, anche molti uomini e ragazzi) saranno contente di sapere che un massaggio rende la pelle più bella e luminosa. Infatti il massaggio elimina le cellule morte, stimola i pori e quindi rende la cute più abile ad assorbire i nutrienti che si trovano nei prodotti impiegati per il massaggio stesso.

Relax

Qui andiamo sul banale, perché effettivamente pesando al massaggio si pensa al relax che ne seguita. Questo è in realtà un bene, visto che in una società così frenetica e veloce come la nostra è raro, e quasi un privilegio riuscire a prendersi anche solo un’ora per potersi rilassare.

Questo beneficio accomuna tutti, ma proprio tutti i massaggi: ognuno è infatti pensato per rilassare tutte le personalità, cosa che comunque dipende dalla capacità del massaggiatore nel compiere le manovre giuste e nel capire quali sono i punti da andare a colpire.

Stop alle tensioni dei muscoli

Oltre al relax, l’effetto più tipico del massaggio è lo scioglimento delle tensioni e delle contratture muscolari che si creano durante il giorno, per una postura scorretta e durante l’allenamento.

Questo rilassamento e scioglimento naturalmente avvantaggia anche ossa e articolazioni, che saranno più elastiche, ampie e più facili anche da muovere.

Migliora la circolazione

Anche la circolazione sanguigna ne gode particolarmente. Un massaggio è infatti in grado di migliorare quantità e qualità del sangue che scorre nelle arterie e nelle vene. Questo aumento del flusso sanguigno e la conseguente diminuzione della pressione sui vasi sanguigni aiutano molto il cuore.

Le arterie si dilatano, la frequenza cardiaca di conseguenza diminuisce e quindi il cuore stesso ne esce rafforzato e più sano.

Salutiamo lo stress

Lo stress è una delle principali cause della tensione muscolare, la quale blocca il nostro benessere. Infatti i muscoli sono un sistema detto ad alta priorità che se attivato prevale su tutti gli altri sistemi, soprattutto quello nervoso responsabile della propriocezione e della sensazione, che quindi entra in uno stato di blocco.

Eliminando le tensioni, tutto l’organismo ne conoscerà gli effetti positivi tornando ad un buon livello di equilibrio e permettendo il giusto funzionamento e sblocco di tutti gli altri sistemi, che come detto le tensioni avevano precedentemente bloccato.

Non solo. Anche la mente ne giova, dal momento che cervello e pelle sono molto legati – dal momento che derivano dal medesimo foglietto embrionale. Ciò vuol dire che massaggiando la pelle si va anche a “massaggiare” la mente, che entra in uno stato di grande relax dando avvio ai processi di autoguarigione.

Migliora la respirazione

Infine, anche l’apparato respiratorio ottiene dei miglioramenti. Tutto il rilassamento di cui si è parlato finora, la riduzione dell’ansia, lo scioglimento delle tensioni facilitano la respirazione con tutti i vantaggi per quanto riguarda l’ossigenazione di sangue e tessuti che ne esce maggiorata e migliorata.

(Visited 4 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.