Tipologie di piscine da poter costruire

Tipi di piscine che potete costruire

Voglia d’estate e di piscina? Potete sempre costruirne una nel vostro giardino. Scegliete tra i diversi design e tipologie di piscina che potete avere a casa vostra, consultandovi con www.avantgardepiscine.it sui materiali, i costi e per avere un servizio completo e professionale. Avantgarde Construct sfrutta la stessa tecnologia d’avanguardia delle case in legno per realizzare piscine dal design moderno e in sintonia con l’abitazione.

Fuoriterra

La tipologia forse più comune di piscina da sistemare in giardino è quella fuoriterra, e può spaziare tra soluzioni che cambiano in base alle dimensioni, ai costi e ai materiali impiegati per costruirle.

Rientrano tra le piscine fuoriterra anche quelle gonfiabili, di solito indicate come “per bambini” ma che possono raggiungere anche dimensioni importante. Questa tipologia però è molto vulnerabile, ed è facile che si buchi e si rovini.

Ci sono dei prodotti che consentono di ripararla, i quali tuttavia compromettono l’estetica e comunque con danni e tagli particolarmente grandi la riparazione potrebbe non essere attuabile.

Quindi forse per un prodotto più duraturo è meglio puntare su altri materiali, sempre economici, con struttura in lamiera e liner interno e impermeabile. Questa tipologia di piscina è disponibile in diverse dimensioni e possono essere anche parzialmente interrate.

Piscine interrate

Le piscine interrate sono diverse dalla tipologia di cui abbiamo parlato sopra e, visto che comportano una modifica della proprietà immobiliare, necessitano di lavori di costruzione per cui non si può procedere né autonomamente né liberamente.

Oggi però i lavori sono più semplici che in passato, e ottenere un permesso è decisamente più semplice. Gli interventi edilizi non devono più avere una concessione se risultano idonei al Piano regolatore e a tutte le varie normative igienico-sanitarie.

Quello che occorre è presentare in Comune la DIA, che è la Denuncia di inizio attività e deve essere rilasciata da professionisti abilitati, come geometri, ingegneri o architetti. Dopo la presentazione, il Comune ha 30 giorni per non accettare: se, invece accetta, i lavori possono procedere.

Tornando a noi, se avete il giusto budget le piscine interrate sono ciò che fa per voi. Sono delle oasi che non perdono mai fascino, e sono perfette sotto ogni punto di vista. Ne esistono di tantissimi tipi, con tanti esempi di finiture e rivestimenti interni ed esterni che soddisfano tutti i gusti.

Sono anche più sicure, specie per i bambini, quando dovete entrarci, se sono assenti zone rialzate rispetto al terreno. Questo aiuta anche chi ha difficoltà motorie.

E, parlando dal punto di vista estetico, i risultati sono sorprendenti dal momento che non ci sono limiti per forme, colori e accessori. Linee ricercate e innovative, che si adattino al design della vostra abitazione, renderanno il cortile decisamente più premium e lussireggiante. Il tutto, completato da ottimi impianti di riscaldamento e sistemi di filtrazione e circolazione dell’acqua.

Piscine a sfioro

Esiste un tipo particolare di piscine interrate, ovvero le piscine a sfioro. A differenza delle tradizionali “skimmer”, dove l’acqua è posta 10-15cm sotto il bordo, nelle piscine a sfioro  l’acqua è perfettamente a filo con il bordo.

È una soluzione dall’impatto estetico più moderno, suggestivo ed elegante, ma cambia anche il meccanismo dal momento che tra la piscina e l’impianto di filtri c’è una grande vasca di compenso che serve a regolare sempre il livello dell’acqua, in base a quante persone vi si immergono.

Non solo, il sistema a sfioro consente di tenere l’acqua più pulita. Di contro, il loro costo è decisamente più alto, in alcuni casi anche del doppio rispetto alle skimmer, però – avendone la possibilità – ne vale davvero la pena.

Considerate, inoltre, che esistono anche delle “piscine ibride”, ovvero delle skimmer con effetto sfiorante.

(Visited 20 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.