Ruggtek RN 211

I migliori Rugged Laptop del 2019

I Rugged Laptop sono dei computer portatili non pensati per il mondo consumer, ma per una specifica clientela che richiede prestazioni e resistenza molto elevate. Per questo sono più pesanti e costosi, ma l’investimento è giustificato da tecnologie più avanzate e sofisticate e da una maggiore durata nel tempo. In questo articolo, abbiamo selezionato i prodotti migliori del 2019.

I Rugged Laptop

Un portatile Rugged non è un prodotto consumer, e che quindi si trova nelle grandi catene di prodotti tecnologici – come Unieuro, Mediaworld… – quindi il consumatore medio spesso non sa nemmeno dell’esistenza di un prodotto di questo tipo. Sono infatti dei device speciali rivolti a chi ha bisogno di qualcosa di specifico, come ottime prestazioni e una grande resistenza nonché ampia dotazione di porte. E questo sia per lavoro, ma magari anche per necessità specifiche nel tempo libero.

Vediamo quali sono i prodotti più indicati per qualità e prezzo di questo settore.

Dell Latitude 5424 Rugged

Dell, si sa, è leader nel mercato laptop per tutto ciò che riguarda il settore business, e non manca di esserlo anche nel reparto Rugged. Chi acquista un prodotto di questo tipo ha quindi bisogno di un device che resista a condizioni che risulterebbero particolarmente ostiche per un laptop più tradizionale.

Latitude è la gamma di Dell che punta proprio alle aziende, e il 5424 Rugged è il suo biglietto da visita in questo settore: ha proprio tutto. Il modello che costa meno ha un Intel Core i3 di 7ma generazione – non proprio il migliore. Basta spendere poco di più per portarsi a casa un i5 di Ottava generazione con 32GB di RAM DDR£ da ben 2666MHz, lettore di impronte digitali, tantissime possibilità di archiviazione, porte e un bellissimo display da addirittura 1000nits e con tecnologia touchscreen che supporta dita, guanti e anche una penna. Volendo, inoltre, si può configurare la scheda grafica dedicata AMD.

La sua robustezza, invece, si deve a un grande spessore “a causa” di angoli rinforzati, e al telaio composto di lega di magnesio a livello automobilistico, che contiene un po’ il peso e lo rende decisamente resistente.

Ruggtek RN 211

Tra i migliori Laptop Rugged per portabilità c’è il Ruggtek RN 211, un dispositivo 2 in uno e per questo decisamente vantaggioso. Infatti è caratterizzato da una tastiera removibile, anch’essa molto resistente, e che quindi lo rende perfetto per essere usato in molte condizioni: quando, infatti, la tastiera non serve può essere rimossa in modo da avere meno impiccio.

Non è un dispositivo leggero, ma ha la possibilità di essere inserito in una particolare custodia con manico che agevola ancora di più la sua portabilità. A livello tecnico, abbiamo un ottimo display touchscreen da 11,6’’ con risoluzione 1920x1200p (che lo rende anche uno dei più compatti) e un processore Intel Dual Core con 8GB di RAM e 128GB di storage interno, ovviamente espandibile.

Lenovo Thinkpad Yoga 11e

Questo dispositivo Rugged di Lenovo è il più indicato per gli studenti o comunque per chi ha meno disponibilità economiche, perché pur avendo un prezzo molto accessibile (costa circa 500 euro, contro i 1500 del Dell) non rinuncia a caratteristiche di tutto rispetto.

È un 2 in 1 che supera ben 12 test di livello militare, e 200 test di durata. Le sue particolari cerniere – tipiche, in verità, di tutta la gamma Yoga – gli consentono di ruotare fino a 360 gradi: la tastiera non è quindi removibile come nel caso del Ruggtek, ma può ruotare e questo quindi permette versatilità e la possibilità di scegliere una modalità Tablet oltre alla modalità Laptop.

Il lato debole sembra essere la batteria da soli 42WHr, anche se Lenovo dichiara che è in grado di durare tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, ha uno slot di blocco Kensington, pensato per mantenerlo sicuro quando l’utente lo usa in luoghi pubblici.

Panasonic Toughbook CF-54

Non poteva ovviamente mancare Panasonic in questa lista, dal momento che stiamo parlando di uno dei leader nel settore Rugged. Guardando con più attenzione in cantieri o negli ospedali, è molto probabile che si vedranno dei Toughbook di Panasonic. E questo ovviamente per un motivo: tantissima qualità costruttiva e PC Windows.

Nel caso del Toughbook non stiamo parlando del laptop più robusto né di quello più portabile: ma è quello più bravo a fare tutto e la sua qualità costruttiva lo rende altamente resistente. A differenza del Dell, però, ha una grafica decisamente inferiore quindi non adatto ai videogiochi. Ma è anche vero che non è pensato per quello.

(Visited 12 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.