Sembrare più giovani in modo naturale (o quasi)

Restare per sempre giovani, non invecchiare mai. È questo il sogno segreto di ogni persona. La fontana della giovinezza in fondo è un mito duro a morire, celebrato nella letteratura, nella poesia, nelle arti figurative. L’industria della cosmetica è tra le più forti del mondo, non conosce mai crisi, insieme a tutta quell’area della medicina che si occupa della cura del corpo, del benessere, dell’aspetto esteriore.

Essere belli, continuare a mostrarsi giovani a dispetto del tempo che passa spesso comporta delle spese. Le creme antirughe e gli interventi estetici per sembrare più giovani sono molto costosi. Eppure si può agire in modo intelligente e naturale per arginare i segni dell’invecchiamento, che sono dovuti alla ridotta capacità dell’uomo di creare nuove cellule sane e all’azione dell’ossidazione dei radicali liberi.

Ogni volta che incontriamo qualcuno, questi ci fa uno screening del nostro viso. Cerca inconsciamente i segni dell’invecchiamento per indovinare l’età. Lo facciamo anche noi senza rendercene conto e lo facciamo perché per la genetica siamo portati a preferire le persone sane e fertili. Ma si può apparire più giovani con dei semplici trucchi.

Se i capelli iniziano a ingrigire prima dei 30 anni, può succedere, meglio andare dal parrucchiere e chiedergli di darti dei piccoli tocchi di scuro, il contrario dei colpi di sole, proprio mirati e sulle zone interessate, in modo impercettibile.

Le rughe si formano perché la superficie della pelle risente degli effetti naturali sul derma: c’è un minor scambio dei vasi sanguigni, che quindi porta all’invecchiamento, essi si dilatano e perdono elasticità per cui c’è minor apporto di nutrienti. Le rughe espressive poi si formano a partire dalla scarsa elasticità della pelle, che una volta modificata, giorno dopo giorno, fatica a tornare nella posizione in cui era prima. Si formano sulla fronte e intorno ai lati della bocca, per esempio.

Contro l’invecchiamento della pelle usare degli emollienti naturali, diminuendo l’apporto dello zucchero. Una dieta che riequilibra lo zucchero tende a dare più tono alla pelle.

Spesso uno degli elementi di invecchiamento o che comunque tendono a fare più sembrare vecchia una faccia sono gli occhi: le rughe intorno agli occhi sono considerate più affascinanti delle borse e delle occhiaie. Per le borse sotto gli occhi esistono anche dei rimedi chirurgici poco invasivi, mentre per le occhiaie occorro cercare di bere di più, dormire meglio, verificare se non si è in presenza di una leggera forma di anemia.

Un altro fattore rilevante di invecchiamento, un sintomo che viene subito percepito dall’esterno, è quello dello stato di salute dei denti. Posto che una dieta eccessivamente ricca di zuccheri e acidi fa male allo smalto, bisogna sicuramente smettere di fumare, di bere bevande gassate e osservare una scrupolosa igiene dentale, visitando un dentista di tanto in tanto per contrastare la carie. Mangiare verdure ricche di fibra come broccoli, asparagi, carciofi aiuta a tenerli bianchi.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *