I numerosi impieghi del sale

I numerosi impieghi del sale

Tutti conosciamo il sale, ma la cosa che non sappiamo è che, questo elemento, è presente nella maggior parte dei cibi, anche dolci, ed è impiegato in modo assiduo in molti altri settori, anche industriali.

Infatti, nell’industria alimentare, contrariamente a quanto si pensi, il sale trova ampio spazio soprattutto negli alimenti dolci, per renderli più gustosi alle nostre papille gustative. Nel settore industriale invece, il sale viene usato per il fissaggio dei colori, per rendere l’acqua meno “dura” e, usato con particolari miscele, diventa un ottimo antiruggine naturale.

In Italia molte sono le aziende che si occupano del commercio del sale all’ingrosso. In particolare, c’è un’azienda che si è distinta, in questi anni, per il suo spirito di sacrificio e amore verso “l’oro bianco”: omniasalt.it

Un progetto nato oltre dieci anni fa, da una collaborazione di professionisti ed esperti nel settore, con la voglia di mettersi in gioco, tracciando nuove strade di “business”. Negli anni, l’azienda è cresciuta notevolmente ed è stata in grado di ritagliarsi un fetta sempre più grande nel mercato del sale all’ingrosso, creando una valida rete di distribuzione e una fascia di clientela sempre maggiore.

Il sale industriale e quello alimentare

La Omnia Salt Trading, con la sua vasta scelta di sale, è in grado di offrire qualsiasi variante di prodotto, sia industriale che alimentare, a seconda delle applicazioni.

Il sale industriale viene largamente utilizzato per la filiera, appunto, industriale. Ad esempio, nei processi di trivellazione su impianti petroliferi e per la raffinazione del petrolio, per ammorbidire l’acqua ed evitare l’ostruzione delle tubazioni di macchinari industriali. Questo sale trova impiego anche per la conservazione del pesce appena pescato dai motopescherecci. Infatti, il pescato viene subito immerso in grandi quantità di sale per evitare che vada in malora. Sempre a proposito di animali, il sale è utile anche per la preparazione di integratori alimentari per il settore zootecnico. L’assunzione di sodio è fondamentale per il bestiame, e non solo per noi esseri umani. Gli allevatori razionano le giuste dosi di sodio al proprio bestiame per rendere più appetibili e saporiti i vari mangimi. In questo modo, mangiando di più, si assiste ad una rapida crescita dell’animale, senza l’utilizzo di estrogeni dannosi per la salute di noi tutti. In merito alla qualità di sale disponibile per l’agricoltura, è possibile distinguere due tipologie: la prima, è un sale marino medio con un diametro del granulo che oscilla da 1 a 3 mm; la seconda, è un sale grossolano con dimensioni da 2 a 4 mm.

Usi diversi del sale

L’azienda commercializza anche sale all’ingrosso di tipo “stradale”, cioè quel sale “grezzo” utilizzato prevalentemente in inverno per sciogliere la neve, evitando la formazione di lastre di ghiaccio sul manto stradale. E’ efficace fino ad una temperatura di –12 gradi e può essere acquistato dai Comuni in grandi lotti di vari chili. Essendo trattato con il cloruro di calcio, questo sale è ottimo anche su certi tipi di superfici, come i binari ferroviari, i pilastri e i ponteggi.

(Visited 18 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *