La nuova Ford Focus

Ford Focus: la berlina che si guida come una sportiva

La Ford Focus è un’auto compatta e dall’aspetto grintoso, soprattutto per ciò che riguarda la linea esterna e la parte frontale del veicolo. È elegante e all’interno i sedili sono bassi un po’ come succede nei modelli coupé. Per ciò che riguarda la plancia e la strumentazione sono caratterizzate da una linea e un design moderno e che si fa apprezzare; le finiture sono ottime. Il divano, nella parte posteriore, ha spazio solo per due, il terzo starebbe un po’ stretto e scomodo e il baule non è fra i più capienti della categoria. L’auto si presta ad una guida brillante e sicura anche se le sospensioni rigide a volte vanno a scapito del comfort, la tenuta di strada e la stabilità sono comunque superiori alla media. L’auto si destreggia bene tra le curve e per questo risulta molto piacevole da guidare. Un’altra cosa interessante, come dicevamo è che tutto ciò che serve è già presente nella versione di serie, anche se poi la dotazione può essere arricchita di molto con tutti gli oggetti tecnologici che si vogliono.

Dettagli tecnici

L’intera gamma si basa per ciò che riguarda il frangente motore, sul 1.0 Ecoboost turbo a tre cilindri da 101 o 125 CV, e su un 1.5 a benzina turbo Ecoboost da 150 CV, con al fianco un potente 2.0 ST da 250 CV. A diesel ci sono invece la TDCi 1.5 con potenze che corrispondono a 95 o 120 CV –anche nella versione Econetic da 105 CV), la 2.0 TDCi da 150 CV e la ST 2.0 TDCi da 185 CV. L’auto esiste anche nella versione bi-fuel a benzina e a Gpl. La Focus nella sua versione base ha già tutto l’indispensabile per la sicurezza, anche se si può sempre scegliere di acquistare optional sinora appannaggio di vetture che generalmente sono più costose e dispendiose dal punto di vista economico, come ad esempio il sistema che previene i colpi di sonno, quello che legge i segnali stradali che indicano pericolo o limiti di velocità, l’avviso di cambio involontario di corsia o il radar anticollisione che rallenta automaticamente il veicolo in presenza di ostacoli.

La manutenzione

La Ford Focus è una berlina a 5 porte, ma ha la stessa grinta di una coupé sportiva ed permette al guidatore di sentire tutto il comfort che sono una sportiva riesce a dare alla guida. Sembra l’auto perfetta, ma anche lei come tutte le auto ha bisogno di cure e manutenzione. Quando sentirete la necessità di cambiare un componente o quando sarete proprio obbligati a farlo, gli esperti consigliano sempre di acquistare dei pezzi di ricambio originali ed evitare inutili imitazioni che non fanno altro che allungare la trafila e soprattutto non riescono a rimpiazzare il pezzo nel migliore dei modi. Con le imitazioni si rischia sempre di fare più danni ancora e quindi, cercando di spendere meno si spende solo di più. Il sito che vi consigliamo, dal quale acquistare pezzi di ricambio originali per la vostra Ford Focus è www.tuttoautoricambi.it, un negozio online che è una garanzia e mette a vostra disposizione tutte le componenti.

(Visited 3 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *